Summer Law School “Cyber & Law” | 20 – 24 Luglio 2015

A seguito dell’ottimo successo raggiunto dal Seminario sull’Informatica Giuridica e Forense, dal Convegno in tema di Information Technology Law e dagli altri eventi organizzati nel corso dell’ultimo anno sociale, ELSA Pisa si è cimentata in un nuovo ambizioso progetto, mai organizzato nel panorama nazionale e nell’ateneo pisano: la progettazione e realizzazione di una Summer School Internazionale in tema di Computer Forensics e Digital Business Security, aperta a partecipanti provenienti da tutta Europa. 

La Summer School, tenutasi a Pisa dal 20 al 24 Luglio 2015 Polo Universitario Carmignani, è stata strutturata tramite lezioni, dibattiti, tavole rotonde e interventi di natura conferenziale incentrati sui temi dell’informatica Giuridica e Forense e della Digital Business Security, avvalendosi del contributo di autorevoli esperti e ricercatori a livello nazionale.

In particolare, i lavori mattutini sono stati dedicati all’approfondimento di quattro macro argomenti: Computer Forensics e Informatica Giuridica e Forense; Digital Business Security e Protezione dei Dati Aziendali; Processo Civile Telematico; Tutela della Privacy nel mondo digitale.

I temi sono stati trattati con piglio critico, osservando la recente giurisprudenza e proponendo soluzioni tecnico-giuridiche alle problematiche riscontrate.  

I pomeriggi sono invece stati dedicati all’applicazione pratica: i partecipanti sono infatti stati invitati a disporre in prima persona il know-how acquisito, attraverso la realizzazione di elaborati scritti in forma di saggio, sugli argomenti trattati durante le sessioni mattutine, ed il miglior elaborato è stato pubblicato sul portale di Informatica Giuridica e Forense IGF Web, edito da Giappichelli editore.

Le lezioni sono state tenute interamente dal Dott. Ric. Filippo Novario, alla guida per il secondo anno consecutivo del settore didattico del Progetto Cyber Summer. A Filippo vanno i più sentiti ringraziamenti di tutto il Comitato Direttivo di ELSA Pisa, per l’eccellente lavoro svolto e per tutto il supporto professionale e personale proferito prima e durante i giorni di lavoro di questa Summer Law School.   

L’evento ha beneficiato inoltre del patrocinio del Comune di Pisa e dell’Ordine degli Avvocati di Pisa; ha beneficiato delle sponsorship offerte dalla Banca di Credito Cooperativo di Pisa e Fornacette, della ditta  KOMETA group | Corporate Consulting, della Società Cabel IP e del Collegio Toscano Periti Esperti Consulenti.

Gradita la cortese partecipazione del Prof. Aldo Mancarella (Prorettore dell’Università di Pisa), del Prof. Aldo Petrucci (Dipartimento di Giurisprudenza dell’università di Pisa), della Prof.ssa Maria Luisa Chiofalo (Assessore all’Istruzione del Comune di Pisa) , mentre prezioso è stato il contributo durante le lezioni offerto dal Dott. Roberto Davico, Risk Manager presso la fondazione DNV GL Business Assurance.

Questo evento si è pertanto configurato come un’importante occasione di incontro e di mutuo scambio di conoscenze fra 50 studenti provenienti da 31 Università di oltre 16 Paesi europei, nell’ottica di un’analisi comparativa con gli standard europei vigenti, costituendo al tempo stesso un’opportunità di rilancio del ruolo di eccellenza che la città e l’ateneo di Pisa ricoprono, da oltre vent’anni, nell’ambito della ricerca e dell’avanguardia in campo informatico

ELSA Pisa ringrazia tutti i partecipanti per aver contribuito alla concretizzazione di questo progetto ambizioso e impegnativo, che  ha già prodotto preziosi risultati: l’integrazione fra i partecipanti e lo spirito di amicizia che li ha legati per una intera settimana resterà non solo un ricordo indelebile per la loro vita futura ma sarà la base per l’instaurazione di prestigiose collaborazioni professionali.

Summer Law School 20-24 July 2015