Pint of law “Cosa ne sappiamo del Neuromarketing?” – 14 novembre 2018

Il giorno 14 novembre 2018 si è tenuto presso il locale “Spaventapasseri” di Pisa il “Pint of Law”, un nuovo format avente ad oggetto l’evoluzione della normativa giuridica riguardante la regolamentazione del marketing subliminale e l’acquisizione di dati in maniera automatica.
L’evento è stato aperto da un discorso dedicato all’AperiSTEP da parte del director STEP di ELSA Pisa, Valentina Milone, che ha illustrato ai soci presenti i tirocini all’estero organizzati dal network per questo semestre (vedi http://www.elsapisa.org/aperistep-presentazione-newsletter-tirocini-retribuiti-allestero-novembre-2018/).
Successivamente il Dott. Antonio Davola, dottorando della Scuola superiore di studi universitari e di perfezionamento Sant’Anna, ha spiegato come opera tradizionalmente la tutela del consumatore, e come la normativa sia essenzialmente strutturata presupponendo che il consumatore sia un soggetto razionale, perfettamente in grado di valutare le informazioni a sua disposizione. Ci si è poi soffermati su come le grandi aziende utilizzano i dati ottenuti, la differenza tra interesse supposto e interesse reale del consumatore riguardo i propri dati e la possibilità di identificazione del soggetto singolo attraverso i big data.

Il relatore si è poi mostrato disponibile a parlare anche dell’importanza delle esperienze all’estero in ottica lavorativa. L’evento è stato recepito come gradevole e interessante, a tal punto che i soci si sono trattenuti anche in seguito alla conclusione del dibattito.

Nel corso della serata era prevista la consueta attività di tesseramento soci e la possibilità per questi di ricevere una birra omaggio per la partecipazione all’evento.

Si ringraziano il locale per la disponibilità e il relatore.

LayerSlider encountered a problem while it tried to show your slider.Please make sure that you've used the right shortcode or method to insert the slider, and check if the corresponding slider exists and it wasn't deleted previously.