Globe: Incontro di Orientamento alle Carriere Internazionali – 10 Dicembre 2014

Il 10 dicembre 2014 Elsa Pisa, in collaborazione con ISPI (Istituto per gli Studi di Politica Internazionale) e con il contributo dell’Università degli Studi di Pisa, ha promosso ‘Globe’, un incontro di orientamento alle carriere internazionali.

Globe è stata un’occasione per conoscere direttamente  le opportunità di lavoro, stage e formazione offerte da Enti e Istituzioni che operano internazionalmente.

Diplomatici, funzionari di Organizzazioni Internazionali ed operatori ONG hanno fornito il loro contributo in tema di:

  • Opportunità lavorative nel settore diplomatico
  • Carriere nelle organizzazioni internazionali

Sono state poi aperte tavole rotonde su:

  •     Organismi internazionali
  •     Carriera diplomatica  
  •     Organizzazioni non governative

La manifestazione ha così offerto ai numerosi ai partecipanti la possibilità di entrare in contatto con rappresentanti del Ministero degli Affari Esteri, di Organizzazioni Internazionali ed ONG italiane, per comprendere in cosa consista il lavoro in ambito internazionale, quali siano i profili richiesti e le possibilità di accesso espressamente rivolte ai giovani. 

Tale incontro di orientamento si è tenuto in occasione della giornata mondiale per i diritti umani, lo Human Rights Day, che ogni anno Elsa celebra in ogni sua sezione d’Europa.

Sono intervenuti in conferenza il prof. Marcello Calamia (docente di Diritto Internazionale presso l’Università di Pisa)  con una Lectio Magistralis sul tema dei ‘Diritti Umani Oggi’, il dott. Fabrizio Lobasso (funzionario del Ministero degli Affari Esteri e dalla Cooperazione Internazionale), la dott.ssa Stefania Paradisi ( Istituto per gli Studi di Politica Internazionale), la dott.ssa Francesca Pini (OXFAM) e la dott.ssa Federica Pierotti.

Globe - 10 Dicembre 2014