ELSA Italia è lieta di presentarvi gli ELSA Italy Awards, una competizione accademica che si propone di far emergere le eccellenze fra gli studenti e i giovani professionisti e studi legali di tutto il Paese!

Nell’ambito della raccolta fondi volta a celebrare il trentesimo anno dal primo italiano che prese parte all’International Council Meeting di ELSA, ELSA Italia ha deciso di premiare studenti, praticanti avvocati e avvocati sotto i 30 anni mediante una competizione avente ad oggetto la redazione di un saggio giuridico in categorie tematiche di diritto, i cui vincitori saranno premiati in occasione di una serata esclusiva che avrà luogo a Milano presso l’Hotel dei Cavalieri.

La competizione si divide in tre aree:

–          Nella prima concorreranno studenti, i quali saranno chiamati a scrivere un saggio in una delle tre materie del diritto di seguito indicate.

o   Corporate Law,

o   Crime Law,

o   European Union Law;

–          Nella seconda area, concorreranno praticanti avvocati e avvocati under 30, sempre attraverso la redazione di un saggio nelle seguenti materie del diritto.

o   Corporate Law,

o   Banking & Finance,

o   Crime Law,

o   Tax Law,

o   Family & Children,

o   Administrative Law,

o   Environmental Law;

–          La terza area riguarda gli studi legali che si candideranno su base documentale attestante  dati oggettivamente tangibili.

o   Pro bono work,

o   Best growth,

o   Gender equality,

o   Cultural diversity,

o   Young talents,

o   Youngest law firm,

o   Class actions.

Per candidarsi alle prime due aree, studenti e giovani professionisti dovranno compilare l’apposito modulo presente in allegato e sul sito di ELSA Italia e versare la quota di 100,00 € presso il conto corrente di ELSA Italia.

Per la terza area, invece, gli studi legali potranno candidarsi compilando il seguente modulo, anch’esso reperibile sul sito dell’associazione, e versare la quota di 500,00 €.

Alla chiusura delle candidature, prevista per domenica 2 aprile p.v. per i singoli e per il 23 aprile per gli studi legali, ELSA Italia comunicherà ai partecipanti le tracce relative alle categorie inerenti alle prime due aree. Dopodiché, la consegna degli elaborati dovrà avere luogo entro il 23 aprile.

All’esito della valutazione, ELSA Italia inviterà a proprie spese i primi tre classificati di ogni categoria di tutte e tre le aree per partecipare alla cerimonia di premiazione che si terrà in Milano a fine maggio all’Hotel dei Cavalieri

ELSA Italia pubblicherà anche un volume con i saggi dei partecipanti alla competizione.

Tutte le informazioni su regolamento, iscrizioni e timeline. Sono disponibili sul sito http://www.elsa-italy.org.

Sono partner dell’evento l’Hotel dei Cavalieri, Legalcommunity e l’Associazione Italiana Giovani Avvocati.

Cosa aspettate? Non perdete l’occasione di mettervi in gioco e di emergere nel panorama legale!