ELSA Cyber Summer- 21/24 Luglio 2014

Oltre 250 ore di lavori preparatori, ben 32 ore di lezioni teorico/pratiche, 45 partecipanti tra cui studenti dell’ Università di Pisa, studenti dell’ Università del Piemonte Orientale ed avvocati del Foro di Pisa…questi solo alcuni dei numeri che hanno fatto di ELSA Cyber Summer, l’evento più importante sino ad oggi realizzato da ELSA Pisa!

Attraverso quattro giornate di approfondimento tecnico-giuridico e applicazioni pratiche, il Dr. Filippo Novario ha introdotto studenti, avvocati, professionisti in campo legale ed informatico allo studio e alla pratica dell’Informatica Giuridica e Forense, materia ancora in via di sviluppo accademico e fonte di nuove opportunità lavorative. 

Le mattine sono state dedicate all’ approfondimento di quattro macro argomenti: Procedura Civile e Penale dell’informatica; Computer Forensics e rapporto giudice-esperto; Digital Business Security; Processo Civile Telematico. I temi sono stati trattati trattati con piglio critico ed attiva partecipazione del pubblico, osservando la recente giurisprudenza e proponendo soluzioni tecnico-giuridiche, in modo da offrire elementi teorici fusi con modalità d’applicazione pratica. 

I pomeriggi sono invece stati dedicati all’applicazione pratica. I partecipanti sono stati  invitati a disporre in prima persona il know-how acquisito, attraverso due sessioni pratiche: una tecnica, basata sull’acquisizione e analisi di supporti di memoria attraverso attività di Computer Forensics; una giuridica, costituita dalla realizzazione di una simulazione processuale.

Entusiasta la partecipazione alla moot court, dove nel pieno rispetto dell’ ELSA spirit, squadre composte da avvocati e studenti appartenenti a diversi Atenei, hanno dato prova di eccellente competenza giuridica, dibattendo tre casi molti complessi, uno di natura penalistica, uno di natura civilistica ed un terzo di area giuslavoristica.

Quattro giorni di duro lavoro, grandi soddisfazioni, in cui sono nate nuove importanti amicizie ed in cui ognuno di noi ha avuto la certezza di…fare la differenza.

Mai infatti nella storia dell’ Ateneo pisano un’ Associazione studentesca ha dimostrato di essere in grado di organizzare un evento formativo di alto livello, ottenendo importanti riconoscimenti da parte di tutti i professionisti che vi hanno partecipato.

Un ringraziamento di cuore a tutti i partecipanti: grazie per la grinta e la professionalità che avete dimostrato di avere, grazie per la fiducia che ci avete dato e grazie al prof. Filippo Novario, che ci ha guidato come un fratello maggiore, credendo nelle nostre capacità e non mancando mai di darci preziosi consigli ed aiuto durante i lunghi mesi di preparazione.

ELSA Cyber Summer 21-24 Luglio 2014