Conferenza “La crisi dei migranti in Europa – Prospettive giuridiche ed economiche a confronto” – 12 novembre 2018

Lunedì 12 novembre si è tenuta la conferenza “La crisi dei migranti in Europa – Prospettive giuridiche ed economiche a confronto”.

Data la fondamentale importanza che il tema dell’immigrazione ricopre nel dibattito politico, ELSA Pisa ha invitato a parlarne il Prof. Marcello Di Filippo, professore di diritto internazionale all’Università di Pisa e coordinatore dell’Osservatorio sul diritto europeo dell’immigrazione, e il Prof. Alberto Chilosi, economista e autore del libro “Migranti: Migrazioni e le ingiustizie del mondo”.

Obiettivo della conferenza è stato quello di affrontare un tema tanto discusso quanto complesso, attraverso le lenti del diritto e dell’economia. In particolare, oggetto delle relazioni sono state le migration policies, attuate ed attuabili e il loro impatto sul sistema socio-economico di un paese, e il dibattito sulla possibilità di riforma del Regolamento di Dublino III.

Al termine delle relazioni non è mancato il tempo per alcuni interventi da parte degli studenti presenti, che hanno dato luogo ad un breve, pur intenso, dibattito.

Ringraziamo i relatori intervenuti, il Prof. Marcello Di Filippo e il Prof. Alberto Chilosi, e il pubblico presente.

LayerSlider encountered a problem while it tried to show your slider.Please make sure that you've used the right shortcode or method to insert the slider, and check if the corresponding slider exists and it wasn't deleted previously.