Conferenza “L’ affidamento condiviso e la tutela del minore, un anno dopo” – 09 Ottobre 2015

Il giorno 9 Ottobre 2015, ELSA Pisa ha organizzato un importante evento conferenziale incentrato sul tema dell’affidamento condiviso, istituito con la L.54/06 e attualmente oggetto di proposte di riforma in fase di discussione al Parlamento.

Data la particolare importanza dell’argomento trattato e la presenza tra  i relatori del Presidente del Tribunale di Pisa, dott. Salvatore Laganà, l’evento ha avuto luogo presso la Sala delle Conferenze della Procura della Repubblica, sita in Via Beccaria, 18, Pisa.

La conferenza in programma, accreditata dal Consiglio dell’ Ordine degli Avvocati di Pisa, ha trattato l’analisi dell’ istituto dell’Affidamento Condiviso, tanto nei suoi aspetti fondamentali pre e post riforma del 2013, quanto in merito alle ricadute dal punto di vista normativo, giurisprudenziale e sostanziale, in relazione alla tutela effettiva dei diritti del minore nel processo. 

Di particolare rilievo gli interventi dei relatori:

  • Dott. Salvatore Laganà (Presidente del Tribunale di Pisa): “L’orientamento della giurisprudenza pisana sull’affidamento condiviso ed il ruolo dei consulenti esterni nella tutela del minore”;
     
  • Prof. Marino Maglietta (estensore del progetto di legge che ha portato all’approvazione della L.54/06 sull’affidamento condiviso) : “Il tortuoso percorso della bigenitorialità e le novità dal Parlamento”;

 

  • Dott.ssa Laura Riccio (mediatrice familiare iscritta ad AIMEF): “I modelli relazionali di riferimento quali emergono dalla mediazione familiare e dal diritto”;
  • Avv. Ilaria Giannecchini (Foro di Firenze): “L’interesse del minore secondo il ‘Children and Families Act’ del 2014”.

Con oltre 200 partecipanti tra studenti, avvocati, sociologi e mediatori familiari.

Grazie ai numerosi ed interessanti spunti di riflessione suggeriti dagli interventi del pubblico, questo evento si configura come uno tra i più importanti successi conseguiti da ELSA Pisa!

Un particolare ringraziamento ai relatori del Convegno, la cui competenza professionale sulle materie trattate ha permesso un’approfondita analisi dell’istituto dell’Affidamento Condiviso, anche in un’ottica comparatistica con le normative dei principali Paesi europei. 

Conferenza 09 Ottobre 2015