Conferenza “Facing Contemporary Migrations – 26 Novembre 2014

In occasione dell’ ELSA Day del 26 Novembre 2014, ELSA Pisa ha organizzato un evento di pubblico dibattito, nel quale sono stati esposti i risultati del legal research group, da essa promosso sulla tematica dell’immigrazione in Europa e in Italia.

Il suddetto gruppo di ricerca è stato istituito con l’obiettivo di analizzare l’ordinamento giuridico italiano alla luce dei principi europei in ordine al diritto alla libera circolazione, al riconoscimento dello status di rifugiato ed alla possibilità di aver accesso al servizio sanitario nazionale. Ulteriore obiettivo, quello di mettere in luce i conseguimenti politici europei raggiunti in tema di gestione delle frontiere, gestione delle relazioni con i paesi confinanti, lo status del rifugiato, la condizione del minore nonché l’accesso al mondo del lavoro e l’integrazione.

L’intera attività di ricerca è stata svolta con il dichiarato intento di rilevare infine le eventuali criticità sistemiche.

 

Nella realizzazione della conferenza, ELSA Pisa si è posta tre obiettivi principali:

 

  • Esporre informazioni di valore scientifico sia in ambito giuridico che politico riguardo i settori sovramenzionati, quali risultanze di un’attività di ricerca che ha avuto durata semestrale;

 

  • Coinvolgere professori di alta formazione attraverso interventi sulle tematiche trattate;

 

  • Verificare le conseguenze determinate dall’applicazione delle politiche analizzate nell’orizzonte sociale, attraverso interventi di rappresentanti di associazioni onlus che offrono sostegno ed assistenza ad immigrati e richiedenti asilo.

 

Gli interventi di autorevoli relatori quali il prof. Marcello Di Filippo, docente di Diritto internazionale presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Pisa, dell’avv. Federico Lera, coordinatore dell’associazione Avvocato di Strada, sezione di La Spezia e del dott. Sergio Bontempelli (esponente dell’associazione Africa Insieme) hanno contribuito ad evidenziare le criticità esistenti attraverso due punti di vista complementari ed essenziali per una concreta riflessione sulle tematiche trattate.

Accreditato del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di pisa, questo evento ha visto una nutrita partecipazione di pubblico, sopratutto tra i professionisti legali.

Particolare ringraziamento ai soci ELSA Pisa redattori degli articoli del Legal Research Group, che con grande impegno e professionalità sono intervenuti in conferenza per esporre i risultati dei loro lavori

ELSA Pisa è convinta che questo sia per loro il primo passo di un lunga e proficua carriera professionale.

Conferenza 26 Novembre 2014